Finanziamento per la formazione degli agenti di commercio

di | 19 Aprile 2022

Finanziamenti per Agenti di commercio – Era nell’aria e finalmente e’ stata confermata ufficialmente l’erogazione di contributi destinati alla formazione e all’aggiornamento professionale che riguardano l’attività di agenzia. Sono stati previsti 300.000,00 euro per gli iscritti persone fisiche o soci illimitatamente responsabili di società di persone e 100.000,00 euro per le persone giuridiche titolari di mandato di agenzia operanti sotto forma… Leggi tutto »

SENTENZA CORTE GIUSTIZIA EUROPEA 19.4.2018

di | 9 Febbraio 2022

Periodo di prova e indennità di fine rapporto In una recente sentenza la Corte di Giustizia Europea ha affrontato, per la prima volta, la questione della sussistenza del diritto all’indennità di fine rapporto in caso di cessazione di un contratto di agenzia durante il periodo di prova.  Come si ricorda, l’art. 17 della Direttiva 86/653/CEE disciplina il diritto… Leggi tutto »

Disdetta per mancato raggiungimento del target

di | 14 Gennaio 2022

Mancato raggiungimento del target e disdetta della Mandante, e’ sempre legittimo il recesso? Una eventuale disdetta per mancato raggiungimento del target operata prima della scadenza del target previsto, sarà da ritenersi assolutamente nulla e si configurerà per l’Agente il diritto al risarcimento del danno patito a causa del mancato guadagno. A cura dell’Avv. Maria Rosaria… Leggi tutto »

Differenza tra monomandatario e agente in esclusiva

di | 14 Novembre 2021

La differenza tra “monomandatario” e “agente in esclusiva”, e’ un argomento sul quale spesso vi è confusione anche nel mondo degli stessi agenti. A sostegno di tale argomentazione prendiamo come riferimento la recente sentenza della Corte d’Appello di Brescia (n.60/2016) la quale ha ribadito la differenza sostanziale tra i due aspetti sopracitati. Nella prassi vengono… Leggi tutto »