Cosa succede se la Mandante inserisce nel contratto un compenso per l’attività di incasso, ma questa percentuale non copre neanche le spese di un agente ?

di | 12 Maggio 2025

Come si agisce in questi casi? È impugnabile successivamente un contratto sottoscritto dalle parti, ma che di fatto non ristora il lavoro accessorio svolto dall’agente? E perché la legge non disciplinaqueste percentuali? Nel mandato d’agenzia viene inserita la percentuale per l’attività di incasso svolta dall’agente che deve essere indicata, in fattura, separatamente rispetto alla percentuale… Leggi tutto »

La parola “ESCLUSIVA” e’ da salvaguardare!

di | 18 Marzo 2025

Tutti gli agenti di commercio sanno che la parola “esclusiva” è forse la più importante tra quelle che si possono usare in un contratto di agenzia. Purtroppo, non tutti coloro che redigono i contratti di agenzia la usano in modo corretto e chiaro, generando così incomprensioni, interpretazioni e, a volte, contenziosi.Avere l’esclusiva su una zona,… Leggi tutto »

Prescrizione delle provvigioni

di | 12 Febbraio 2025

Il Tribunale di Lanciano (con sentenza di gennaio 2025) ha stabilito che: il pagamento delle provvigioni è soggetto al termine di prescrizione quinquennale;ai fini dell’interruzione della prescrizione è irrilevante la mera comunicazione al debitore delle somme risultanti a debito dalla contabilità del creditore, se non accompagnata dall’intimazione o richiesta scritta di adempimento idonea a manifestare… Leggi tutto »

L’indennità di cessazione del rapporto, cui ha diritto l’agente, è cumulabile con l’ulteriore diritto al risarcimento del danno da illecito

di | 24 Gennaio 2025

Il comma 4 dell’articolo 1751 del Cc, secondo cui la concessione all’agente dell’indennità di cessazione dal rapporto non priva comunque l’agente medesimo del «diritto all’eventuale risarcimento dei danni», si riferisce a danni ulteriori da fatto illecito, contrattuale o extracontrattuale, connesso, ad esempio, alla violazione dei doveri informativi, al mancato pagamento di provigioni maturate, a fatti… Leggi tutto »

Trasferimento da Agente SAS a Ditta Individuale

di | 16 Dicembre 2024

La cessione del contratto ai sensi dell’art . 1406 ss. del codice civile ) deve essere necessariamente autorizzata dalla mandante, che quindi può non accettare la cessione e quindi non si avrà il trasferimento automatico. Un rifiuto della mandante alla cessione, potrebbe comportare, in taluni casi , di poter cessare il rapporto con l’agente che… Leggi tutto »

Giusta causa di recesso ad opera dell’Agente

di | 2 Ottobre 2024

Sezione Lavoro n. 319/2015 Sussiste giusta causa di recesso dal contratto di agenzia da parte dell’agente allorché venga dimostrata l’inerzia del Preponente nel mettere in essere utili, efficaci e proficue iniziative tese alla eliminazione dei motivi di lamentela, opportunamente a lui segnalate, da parte dei clienti procurati dall’agente. Ciò nella considerazione che tale inerzia, riconducibile… Leggi tutto »

Agente o procacciatore ?

di | 21 Settembre 2024

Contratto di agenzia e di procacciamento di affari Il Tribunale di Roma, con sentenza n. 8500/2023, del 02.10.2023, si è pronunciato in un caso di opposizione a decreto ingiuntivo, avente ad oggetto la richiesta di pagamento di contributi previdenziali dei collaboratori della società opponente, i quali avevano prestato attività di agenzia, dal 2014 al 2018,… Leggi tutto »

Sottrazione della lista dei clienti da parte di ex agenti assicurativi – il caso

di | 26 Giugno 2024

La sentenza del Tribunale di Catania n. 1512/2024 affronta il caso di sottrazione della lista dei clienti da parte di ex agenti assicurativi, mettendo in evidenza l’importanza della protezione dei segreti commerciali e le possibili implicazioni della concorrenza sleale.Il caso riguarda una operazione di storno di clienti condotta da ex agenti assicurativi che ,dopo aver… Leggi tutto »

Indennità di cessazione del rapporto: provvigioni perse dall’agente commerciale

di | 23 Aprile 2024

Guarda il video dopo l’articolo. Con la sentenza della causa C-574/21 la CGUE ha fornito chiarimenti sulla nozione di «provvigioni che l’agente commerciale perde» di cui all’art. 17, paragrafo 2, lettera a) della direttiva 86/653.L’agente commerciale ha diritto all’indennità di cessazione del rapporto qualora siano soddisfatte due condizioni: da un lato, l’agente commerciale deve aver… Leggi tutto »

A quale Agente spettano le provvigioni sugli ordini “continuativi “?

di | 2 Aprile 2024

Il primo comma dell’art. 1748 c.c. dispone che l’agente ha diritto alla provvigione per tutti gli affari conclusi dal preponente durante il contratto quando l’operazione è stata conclusa per effetto del suo intervento. Il successivo comma 3 dispone altresì che“L’agente ha diritto alla provvigione sugli affari conclusi dopo la data di scioglimento del contratto se… Leggi tutto »